Sci Alpinismo

Veneto

1985

banner link sito Garmin connect
Il Chiadin di Fuori è un bel vallone dai caratteri spiccatamente dolomitici, racchiuso fra le verticali pareti del Creton dell'Arco e del Col di Laner. L'accesso non è banale richiede una buona capacità di individuazione dell'intinerario mà è interamente sciabile, specie quando ben innevato. La gita poco fraquentata presenta spesso bella neve e offre una discesa continua ,solo nella parte bassa è chiusa dalla vegetazione. Essendo per gran parte dell'inverno all'ombra si può fare anche a primavera inoltrata.

ITINERARIO:
Da Sappada borgata Palù nei pressi della chiesa scendere verso il fiume Piave e dal parcheggio dei camper girare a destra fino al ponte sul Piave. Da qui messi gli sci seguire la pista da fondo fino ad un secondo ponte, non lo si attraversa mà si prosegue dritti raggiungendi il laghetto di pesca sportiva. Se possibile seguendo la traccia estiva del sentiero n.317 si risale il bosco che via via diventa sempre più fitto.

Poco prima di quota 1600m si attraversa il canale e si risale su un dosso, poi su un terreno meno ripido e con vegetazione più rada si raggiungono i pendii del Col dei Mughi passando sotto il Passo dell'Arco. Con percorso evidente ci si inoltra nel Cadin di Fuori sfruttando un ampio vallone si raggiunge la Sella Chiesa 2150 m (Per i più esperti è possibile anche salire sul Monte Chiesa e ridiscendere alla (Forca dei Chiadini).

Si scende su terreno ripido fino a raggiungere il Bivacco Damiana. Da qui guardando il Bivacco risalire lo stretto canalino sulla vostra sinistra fino a raggiungere il Forca dei Chiadini da cui si può ammirare la vallata di Sappada. Da qui si scende tenendosi sulla destra nella zona dei grandi massi fino a raggiungere l'intinerario di salita che si ripercorre anche in discesa. VARIANTI: è possibile raggiungere il Passo della Chiesa anche salendo dal Passo dell'Arco facendo molta attenzione al traverso che vi immette nel Creton Dell'arco.